smettere-di-fumare

Smettere di fumare: come arrivare al successo

Chi desidera liberarsi dell’abitudine del fumo deve sapere che ci sono tre elementi da considerare per ottenere un buon risultato.

Il primo è la motivazione    Alcuni fumatori non desiderano realmente smettere, ma  vorrebbero semplicemente allontanarsi dalla sigaretta senza però rinunciarvi completamente.  In altre parole, cercano di ridurre il consumo fino a poche sigarette al giorno, di solito da tre a cinque. A parte qualche rara eccezione, tale obiettivo non viene raggiunto o questo risultato è solo temporaneo.  Meglio prendere una decisione definitiva, cioè scegliere di non fumare più, drasticamente o diminuendo ogni giorno di una o due unità fino ad arrivare a zero.

Il secondo è la forza di volontà       Essa consente di mantenere fede al proposito di eliminare la sigaretta e di resistere alle tentazioni. Quando non si fuma da qualche ora si cade in una crisi di astinenza a causa della dipendenza fisica e psicologica dalla nicotina. Il bisogno e il desiderio si fanno sempre più forti, e questa condizione di sofferenza può durare alcuni giorni.  E’ importante non cedere e pazientare, dato che il disagio, raggiunto il suo massimo,  tende poi a diminuire gradualmente.

Il terzo è ricevere un valido aiuto          Una buona programmazione, costruita con la consulenza di un esperto, dei comportamenti da tenere durante il primo mese di rinuncia alla sigaretta, è di grande sollievo per il fumatore.  Essa consente di ottenere ottimi risultati con il minimo sforzo e, soprattutto,  elimina il principale pericolo cui va incontro chi smette di fumare: ricominciare dopo qualche mese o qualche anno.

Questo punto merita di essere approfondito.  L’ esperienza insegna che smettere di fumare da soli si può, ma con fatica e senza la garanzia di un risultato definitivo. Un famoso umorista diceva: “ Smettere di fumare è facile; io ci sono riuscito moltissime volte “.     In effetti è vero, un fumatore resta sempre un ex – fumatore, non è mai al sicuro da eventuali ricadute.  Anzi, in molti casi è proprio l’idea di poter resistere alla sigaretta che lo porta a un consumo occasionale, che poi diventa nuovamente costante.  E’ inevitabile la delusione che egli prova nel ritornare dipendente dalla nicotina dopo avere fatto tanta fatica per liberarsene.  Solo con la supervisione di un consulente esperto si possono mettere in atto le strategie opportune perchè ciò non si verifichi.

Non deve preoccupare la piccola spesa che ciò comporta: il risparmio che si ottiene non acquistando più le sigarette è ben superiore a questo modesto investimento iniziale.