Progettare la Vita

Esiste una sostanziale differenza tra il disagio psicologico e il semplice ma fastidioso malessere creato dai problemi che ci pone la nostra vita.
Mentre il primo è persistente e a volte cronico, il secondo è solitamente transitorio e dipende dalle circostanze esterne.
Tuttavia non è sempre facile, per chi soffre dell’uno o dell’altro, distinguerli tra loro.
La conseguenza è che molte persone che presentano una patologia psicologica cercano cure sintomatiche poco efficaci;
mentre altre, che si possono definire sane, si rivolgono a uno psicoterapeuta per ottenere un trattamento non necessario.
Di qui la necessità di consultare uno specialista in caso di dubbi sulla propria condizione
( medico, psichiatra, psicologo ).
Se si accerta un disagio psicologico profondo, solo ed esclusivamente alcuni soggetti, abilitati all’esercizio della specifica professione,
possono fornire una diagnosi e un sostegno; e, se autorizzati a proporre un intervento psicoterapeutico, fornire al soggetto una cura adeguata.
Questo lungo e complicato percorso non è invece necessario qualora le difficoltà personali siano causate da noia, insoddisfazione e altre problematiche quotidiane,
condizioni queste molto diffuse e assai frequenti nelle avanzate società moderne.
In tale caso è sufficiente riorganizzare la propria giornata, modificare alcune abitudini o acquisirne di nuove, frequentare ambienti e persone interessanti, fare programmi a breve e a lungo termine.
In altre parole, progettare la propria vita in modo creativo e ordinato.
Un modo efficace per raggiungere questi obiettivi, acquisire un sano ottimismo e ottenere un concreto benessere è quello di rivolgersi a una persona capace ed esperta, in grado
di collaborare con il soggetto e di accompagnarlo per il periodo di tempo necessario al raggiungimento dello scopo.
Ciò che si realizza è un personale, positivo e duraturo progetto di vita.
Ci si augura che questo breve scritto possa aiutare chiunque desidera migliorare la propria condizione a trovare la strada giusta.
L’autore resta a disposizione per fornire altre informazioni e dettagli su quanto esposto.
dott. Stefano Galvan